Collegamento Skype con Houston

Collegamento Skype con Houston

Domani alle 13.45 presso la palestra dell'IIS "Ciampini-Boccardo", si terrà il collegamento Skype con Houston. Paolo Nespoli, astronauta in pensione, risponderà alle domande, curiosità di docenti, studenti e ospiti esterni.

Tre missioni dai nomi suggestivi Esperia, MagISStra e Vita, voli sullo Space Shuttle e sulla navetta russa Soyuz e tanti esperimenti condotti sulla Stazione Spaziale: è il bagaglio che l'astronauta Paolo Nespoli porta con sé nella sua nuova vita. Dal primo novembre si chiude infatti la sua carriera brillante nel corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nella quale con i suoi 350 giorni tra le stelle si è affermato come il secondo europeo ad avere trascorso più tempo in orbita dopo il tedesco Thomas Reiter

Adesso per Paolo Nespoli si apre un'altra pagina, ancora indefinita ma per la quale "l'ingegnere che non ha mai smesso di sognare", come si è sempre definito, ha già tante idee. "Mi sento italiano ed europeo e, se vedo un mio futuro professionale, lo vedo in Europa e in Italia", ha detto Nespoli all'ANSA. Nato il 6 aprile 1957 a Verano Brianza, vicino Milano, i suoi 61 anni non li sente affatto e gli sarebbe piaciuto molto continuare a lavorare fino a 63 anni.Tuttavia, ha aggiunto, "rispetto a quella che dovrebbe essere la norma, l'Esa mi esorta ad andare in pensione un anno e mezzo prima".

Per l'istituto rappresenta un occasione unica, da condividere con la cittadinanza.

 

High Quality Free Joomla Templates by MightyJoomla | Design Inspiration FCT